Motori diesel: limitazioni km e servizio MoVe-In

Move-In significa MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti ed è un servizio di Regione Lombardia, ancora in fase sperimentale, volto a contenere le emissioni di CO2 sul territorio milanese. Esso consiste nell’offrire ai cittadini proprietari di veicoli soggetti a limitazioni una deroga chilometrica. che verrà in seguito verificata dalla stessa Regione. Si tratta, insomma, della concessione di un certo numero di chilometri all’interno di zone in cui non è consentito l’accesso ad alcune tipologie di veicoli.

Il servizio si è reso necessario a fronte delle nuove normative in termini di contenimento delle emissioni e limitazione della circolazione: infatti, dall’11 gennaio 2021 i diesel Euro 3 e i veicoli a benzina Euro 1 sono stati limitati tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 in ben 570 comuni, mentre le categorie di veicoli Euro 5 diesel e Euro 5B diesel non potranno più accedere all’Area B di Milano a partire dal 1 ottobre 2022.

Nello specifico, le attuali limitazioni alla circolazioni sono le seguenti:

  • Euro 0 benzina o diesel, Euro 1, 2, 3 diesel vengono limitati nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30;
  • Euro 4 diesel hanno limitazioni nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno;
  • Dal 1 ottobre 2022 anche le Euro 5 e 5B diesel saranno definitivamente escluse alla circolazione.

Quindi, i proprietari di un veicolo benzina Euro 0, 1 o diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 oggetto di limitazione alla circolazione, con MoVe-In potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, purché rispetti il tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale.

Principalmente il servizio, deciso in base alla categoria del veicolo, all’alimentazione, alle aree interessate, si applica a due aree:

  • La numero 1, che comprende i 209 comuni di fascia 1 e i 5 Comuni con più di 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.
  • La numero 2 che comprende i 209 comuni di fascia 1 e i 361 comuni in fascia 2.

E’ però necessario sottolineare un aspetto fondamentale: Move-in non si applica ad alcune zone quali la ZTL e l’Area B di Milano.

Come funziona Move-In?

Il servizio Move-In di Regione Lombardia consiste nell’installazione di una scatola nera che consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Il veicolo non sarà quindi più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, ma sarà invece monitorato in modo da verificare che rispetti i limiti di percorrenza chilometrica imposti dalla Regione.

Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2 sopra descritte.Sono previste poi agevolazioni che vogliono premiare i comportamenti di guida responsabili: vengono aggiunti quindi 0,2 km per ogni chilometro percorso su strade extraurbane, 0,2 km per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h, 0,1 km per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico.

ANALISI
TECNICA E
REPORTISTICA

ESEGUIAMO
TEST ACCURATI
DEL TURBO
IN FASE DI LAVORAZIONE
PER INDIVIDUARE
LA CAUSA DEL GUASTO